Progetto Liberi Dentro.

Un progetto di giustizia consapevole della My Life Design Onlus, ideato da Daniel Lumera e attivo in altre realtà carcerarie. Un progetto atto a contribuire al reintegro della persona per agevolare il suo rientro nella società.

Come puoi sostenere il progetto?

Puoi donare un minimo di € 30,00 e avrai in dono il corso di cucina Il Cibo della Rinascita.

Lezione di Cucina Consapevole

Sonia Vellere, nota chef dalle importanti collaborazioni, psicologa, consulente di terapia alimentare specializzata in medicina tradizionale cinese, fondatrice di Cucina Consapevole, mette a servizio il proprio sapere per una iniziativa sociale.
Fornendo una lezione di Cucina Naturale e salutare completamente gratuita, atta a sostenere il progetto Liberi Dentro.

Il 20 Marzo ore 10,00 fino alle ore 12,00 a seguire una sessione di domande e risposte, Cucina Consapevole farà una lezione intitolata IL CIBO DELLA RINASCITA non appena ricevuta la donazione vi arriverà una email con gli ingredienti necessari per cucinare con noi e il link per partecipare sul canale YouTube di Cucina Consapevole.

Testimonial: Karima

Karima Ammar nasce a Livorno nel 1985 da padre algerino e madre italiana. Esordisce in televisione a 12 anni ad una trasmissione di Mike Bongiorno e continua la sua strada artistica tra concerti e concorsi.
Nel 2003 tenta l’ingresso nel cast di “Amici” di Maria De Filippi, venendo scartata; riesce ad essere ammessa al programma tre anni più tardi, arrivando fino alla finale.
Dopo altri concerti e un musical, nel 2009 approda al Festival di Sanremo nella categoria esordienti, dove si esibisce accompagnata da un padrino d’eccezione, Burt Bacharach e pubblica AMARE LE DIFFERENZE. Proprio da queste sue parole di amore e inclusione che nasce la sua volontà di sposare il progetto Liberi Dentro, donando il suo supporto e la sua bellissima voce alla causa.

A cosa servono le donazioni

Il 100% del ricavato andrà a sostenere Liberi Dentro. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di attivare il progetto educativo nelle carceri già dalla primavera 2021: 3 mesi di incontri nei quali verranno affrontati temi e pratiche mirati a stimolare l’individuo in un percorso di crescente consapevolezza e responsabilità, che porti a sviluppare le attitudini necessarie per un positivo reintegro in società al termine della pena, per contrastare la recidiva che in Italia si attesta al 70%, in assenza di quei percorsi educativi che la Costituzione stessa contempla. 

Il progetto Liberi Dentro

L’Associazione My Life Design O.N.L.U.S. opera attraverso progetti sociali per la diffusione di un’educazione alla consapevolezza che coinvolga tutte le sfere dell’essere umano, mediante strumenti concreti che aiutino a riconoscere le proprie risorse interiori e ad effettuare scelte consapevoli e responsabili, nel rispetto di sé e del prossimo.
Con riferimento all’area giustizia, dal 2016 al 2018 la My Life Design Foundation, ente precursore dell’Associazione, ha visitato le carceri italiane col progetto patrocinato dal Ministero della Giustizia Dialoghi sul perdono, svoltisi a Bologna, Ancona, Cagliari, Milano -Bollate, Milano – Opera, Napoli – Secondigliano, Nuoro, Piacenza, Roma -Rebibbia, Torino, Turi, Verona.
Nel 2018 è stato poi avviato il progetto pilota Liberi Dentro nella Casa di Reclusione di Milano Bollate, di concerto con il D.A.P., mediante 250h di formazione distribuite in 9 mesi.
di volta in volta secondo le esigenze degli stessi, per favorirne l’integrazione nei rispettivi programmi educativi.
Nel 2019 la Giornata Internazionale del Perdono tenutasi in Campidoglio, evento istituzionale della My Life Design Onlus insignito per tre volte della Medaglia del Presidente della Repubblica per il valore sociale attribuitogli, è stata incentrata sul tema della giustizia riparativa, in linea con la quale vengono strutturati i nostri interventi negli istituti penali.

My Life Design: www.mylifedesign.org 

Cucina Consapevole – L’evento

Sinergia creativa e circolare per avviare negli istituti penali di Livorno e Gorgona un percorso di educazione alla consapevolezza. Alla vigilia della Primavera, il 20 marzo 2021 dalle ore 10,00 fino alle ore 12,00, seguito successivamente da una sessione di domande, richieste o dubbi. La diretta sarà direttamente sul canale YouTube Cucina Consapevole sul cibo della rinascita, per sè, per gli altri, per la comunità. 

Abbiamo raggiunto tantissimo! Possiamo fare ancora di più grazie a te!

Aiutaci a sostenere il progetto.

Progetto in collaborazione con

Dona adesso per la libertà.

Liberi Dentro

Sinergia creativa e circolare per avviare negli istituti penali di Livorno e Gorgona un percorso di educazione alla consapevolezza. Alla vigilia della Primavera, il 20 marzo 2021 dalle ore 10,00 fino alle ore 12,00, seguito successivamente da una sessione di domande, richieste o dubbi. La diretta sarà direttamente sul canale YouTube Cucina Consapevole sul cibo della rinascita, per sè, per gli altri, per la comunità. 

Dona nel progetto Liberi Dentro, perchè ogni persona ha il diritto alla libertà ❤️